Con Marco Del Lungo e Niccolò Figari impegnati ai mondiali di Gwangju (dopo aver vinto il girone preliminare, l’Italia è qualificata direttamente ai quarti di finale dove attende la Grecia), ben tre le conferme in azzurro per il settore giovanile dell’An Brescia: dopo il quinto posto ottenuto da Corinne Bovo con la nazionale femminile Under 15, ai campionati europei disputati a Kirishi (Russia), nella stessa categoria, ci sarà anche Nicolò Casanova a difendere i colori italiani ai campionati europei maschili, in programma a Burgas (Bulgaria), da domenica 21 a domenica 28 luglio.

Inserita nel girone C insieme a Georgia, Olanda e Russia, nella prima fase, la rappresentativa azzurra, guidata da Massimo Tafuro, affronterà, domenica 21, alle 20.30, l’Olanda, lunedì 22, alle 13.30, la Georgia e martedì 23, alle 16.30, la Russia. La prima classificata di ogni raggruppamento (in totale sono quattro) si qualifica direttamente ai quarti di finale; la seconda e la terza agli ottavi, la quarta parteciperà al tabellone per il tredicesimo posto.

Salendo di età, Alessandro Balzarini e Tommaso Gianazza proseguono il loro cammino con la nazionale Under 17 (seguita da Nando Pesci) che, dal 23 al 25 luglio, sarà a Miskolc (Ungheria) per partecipare all’OMV CUP Tournament, quadrangolare con le rappresentative di Croazia, Serbia e, ovviamente, Ungheria.

Al di là delle convocazioni nelle nazionali, da parte della squadra Under 15 maschile, continua a pieno ritmo la preparazione alle finali nazionali: nella final eight che andrà in scena al centro federale di Ostia, dal 6 al 9 agosto, i ragazzi di Enrico Oliva sono inseriti nel girone 2 insieme alla Rari Nantes Savona e alle formazioni napoletane dell’Acquachiara e del San Mauro Nuoto. Martedì, alle 18.45, il debutto con Savona; mercoledì 7, alle 12, il match con l’Acquachiara, e, alle 18.30, l’incontro con il San Mauro (nel girone 1, Posillipo, Pro Recco, Roma Vis Nova e Telimar Palermo). Giovedì 8, al mattino, i quarti di finale (prime contro quarte, seconde contro terze); nel pomeriggio, le semifinali. Venerdì 9, a partire dalle 9, le finali.